Gruppo SportivoSito del Comune di SondrioSito della Provincia di Sondrio
User
Password
 
 Entra
Il Laghetto di Triangia

Situato a un km a nord del paese, risalendo il monte Rolla fino a circa 900 m s.l.m., il Laghetto di Triangia è una vera e propria oasi nel verde a 15 minuti dalla città di Sondrio.
Luogo ideale per pic-nic, o gite all'aperto di un giorno, in assoluto relax, il laghetto si inserisce in un ambiente boschivo discretamente variegato (conifere, piante di alto fusto, betulle) e dispone di uno spazio a prato in completa sicurezza e senza alcun pericolo, ideale per i bambini.
Il Laghetto originariamente era uno stagno naturale. Negli ultimi anni è stato dotato di un ricambio d'acqua minimo, con l'aggiunta di un ingresso di acqua a quello naturale del ruscello che scende dal bosco, e di una griglia sfiorante ad evitare tracimazioni. Tuttavia, il bacino conserva appieno le sue caratteristiche peculiari originarie, sia nella vegetazione di alghe e canneti, che nella fauna di pesci (specialmente trote, pesci rossi…) e anfibi (rane e girini, salamandre, tritoni).
Pur essendo facilmente accessibile dalle auto, permettendone un comodo parcheggio a pochi metri dalla proprietà, la zona è completamente estranea al traffico ed all'inquinamento acustico o atmosferico. È un vero e proprio polmone verde.
Durante la bella stagione, è inoltre possibile praticare la pesca sportiva ed è facile assistere anche a gare di pesca. La pesca è praticabile formalizzando un permesso annuale o anche solo quotidiano. Per i gruppi, è inoltre possibile richiedere l'utilizzo esclusivo quotidiano della struttura, compresa la piccola baita in legno, costituita da una piccola cucina ed una sala, la parte retrostante del barbecue, e la possibilità di pesca libera.
 archivio notizie